Il Gruppo Escursionistico Monte Bronzone Adrara (G.E.M.B.A.) - Organizzazione di Volontariato è stato fondato nel 1994 da alcune persone di Adrara San Martino amanti della montagna che da tempo effettuavano escursioni e gite tra amici.
Poiché il numero dei partecipanti alle suddette attività è costantemente cresciuto si è avvertita la necessità di darsi un’organizzazione e garantire continuità alle iniziative sociali e culturali via via individuate.
Questa esigenza si è tradotta nella nascita dell’Associazione di Volontariato “G.E.M.B.A.”.
La costituzione dell’Associazione ha richiesto numerose riunioni per delinearne le finalità, le attività di interesse, la denominazione, lo stemma e la sede.
Grazie alle discussioni scaturite tra i vari partecipanti agli incontri di fondazione dell’Associazione è stata condivisa la necessità di promuovere, fra gli abitanti del paese, una più diffusa consapevolezza dell’importanza di salvaguardare gli ambienti collinari attraverso la sistemazione/riqualificazione e successiva pulizia dei sentieri, sia come occasione di conservazione della memoria del proprio passato, sia come leva per il coinvolgimento delle giovani generazioni nella ridefinizione dell’identità del paese stesso.
Questa consapevolezza ha condotto alla decisione di procedere alla ristrutturazione di una malga in disuso, che d’intesa con il proprietario è stata riqualificata a rifugio/baita per essere data in comodato d’uso all’Associazione.
Ci si è altresì impegnati a partecipare collaborativamente alle manifestazioni per la valorizzazione del territorio messe in campo da soggetti pubblici e/o del terzo settore attivi in zona.
Per facilitare la fruizione dei sentieri e del rifugio si è resa necessaria la predisposizione di uno specifico opuscolo illustrativo, corredato di una mappa riportante i percorsi dei sentieri e l’ubicazione del rifugio medesimo, con i recapiti dei referenti dell’Associazione.
Si è altresì predisposto un programma annuale di escursioni, gite e passeggiate, articolandole in base alle differenti esigenze dei partecipanti all’Associazione e con la precisazione che la partecipazione a tali iniziative è completamente aperta a tutti gli abitanti di Adrara San Martino ed a chiunque altro sia interessato.
L’Associazione si è infine impegnata all’organizzazione di una Sagra annuale da tenersi presso il rifugio che è stato, a sua volta, denominato “GEMBA”.
L’aggregazione di tante persone attorno al progetto G.E.M.B.A. ha di fatto alimentato il percorso di rigenerazione dell’identità del paese avviato da tempo grazie alle iniziative poste in essere dall’Amministrazione locale anche in collaborazione con la Parrocchia.
Nell’arco di più di vent’anni, dalla fondazione del Gruppo sono state organizzate numerosissime iniziative, fra le quali ricordiamo: le gite e le escursioni nei luoghi e rifugi più caratteristici delle Dolomiti e delle Alpi Carniche, le escursioni alpinistiche sulle montagne del Piemonte e della Valle d’Aosta, le gite invernali per gli appassionati di sci, ma anche gite per stare semplicemente in compagnia, per visitare numerose città d’arte e siti archeologici/culturali in Italia (Umbria, Toscana, Liguria, Campania, Lazio) e all’estero (Austria, Francia, Germania).
Il G.E.M.B.A. dal 2008 è iscritto all’Albo della Provincia di Bergamo e dal 2022 al Registro nazionale del RUNTS come previsto dal D. Lgs. 117/2017 gruppo di volontariato (O.D.V. Organizzazione di Volontariato), con le caratteristiche dei tutti gruppi di volontariato dotati di statuto con specificato le finalità e le attività da svolgere e ogni altro documento necessario alla gestione del gruppo stesso (codice fiscale, elenco soci volontari con le relative polizze di assicurazione, rendiconto annuale, ecc.).
Tra gli avvenimenti più significativi del percorso di consolidamento dell’Associazione si annovera, senza dubbio, la realizzazione, con la collaborazione e la disponibilità del privato proprietario dell’immobile, della Baita in Località Gaiane, poi denominata “Rifugio GEMBA”, negli anni 1996-1998.
In quel periodo, per diversi fine settimana, gruppi di persone volonterose si sono trovate sul posto a collaborare con l’impresa per la ristrutturazione del fabbricato (una malga ormai in disuso) e la sistemazione dell’area circostante.
Da allora la Baita è stata utilizzata da gruppi e persone di Adrara San Martino o provenienti dai paesi limitrofi, da gruppi Scout provenienti da tutta la Lombardia, da associazioni di volontariato della zona ricompresa nel Basso Sebino e Monte Bronzone.
L’impegno, a scadenza annuale, è stato profuso verso diverse attività:
Un altro avvenimento di grande rilievo per l’identità dell’Associazione è stata la predisposizione della mostra fotografica in occasione del ventesimo anniversario di costituzione del Gruppo; allo scopo sono state selezionate ed esposte al pubblico per diversi giorni, nella sala delle mostre del Gruppo Ricerca Storica di Adrara, fotografie riguardanti le gite, le escursioni, le manifestazioni ed ritrovi organizzati.
Con il completamento della sistemazione della Baita e la conseguente manutenzione periodica del terreno circostante, dal 2008 con l’iscrizione all’Albo Provinciale e poi al Registro Nazionale RUNTS l’Associazione ha proseguito nella realizzazione di vari progetti non solo di iniziativa autonoma del G.E.M.B.A. ma anche in collaborazione con altre organizzazioni private ed enti pubblici.
Si evidenzia in particolare la collaborazione con la Scuola Primaria di Adrara San Martino per promuovere la conoscenza e la fruizione consapevole del territorio collinare del paese, con il coinvolgimento delle classi terze e quarte. A tale scopo si ricordano le iniziative “Insieme con trasporto”, “Attività assistita con il cane” (Pet Therapy); per facilitare l’accesso alla montagna da parte dei bambini è stata predisposta a cura dell’Associazione, una piccola palestra di arrampicata. Il G.E.M.B.A. ha inoltre co-finanziato l’acquisto di computer (per la scuola primaria) e la realizzazione di spettacoli teatrali (sul tema dell’ambiente).
L’Associazione, ha altresì effettuato donazioni:
Ritenendo arricchente l’apertura all’incontro con altre Associazioni di volontariato, sia del Basso Sebino che della provincia di Bergamo, il G.E.M.B.A. ha assicurato la propria concreta collaborazione a varie iniziative e manifestazioni, quali ad esempio: “Specchiati nel Laghi” (Comunità Montana Basso Sebino e Monte Bronzone) “Alta quota” (partecipazione alla manifestazione presso la Fiera di Bergamo), “Degustadrera” (a cura dell’Associazione San Martino Events) e numerose altre feste.
Un passaggio che ha consentito di rendere più visibile l’attività del G.E.M.B.A. e maggiormente fruibili le iniziative organizzate è stato rappresentato dalla realizzazione della cartina dei sentieri di Adrara San Martino (unitamente ad opuscolo illustrativo) ed il successivo inserimento sul portale del C.A.I. Bergamo (che ha approvato la numerazione dei sentieri).
Tale operazione è stata preceduta da un’impegnativa opera di ricognizione, pulizia e sistemazione dei numerosi sentieri che partendo da Adrara San Martino raggiungono le principali località collinari e montane che fanno da corona al paese: il monte Gaiane, i Colli di San Fermo, il Monte Bronzone. Questo lavoro completamente volontario è stato eseguito con la fondamentale collaborazione del Gruppo Sentieri locale.
L’Associazione di Volontariato G.E.M.B.A. ha sempre curato il rapporto con l’Amministrazione comunale, anche offrendo un concreto supporto alla sistemazione dei locali per il Centro anziani, del parco giochi ed al rinnovamento del Parco delle Rimembranze.
Tutte le iniziative sopradescritte hanno richiesto l’impegno gratuito e la passione per il proprio paese da parte dei numerosi volontari che costituiscono l’Associazione.
Gli oneri economici per il mantenimento del Gruppo, per il buon funzionamento del rifugio, per la progettazione, la comunicazione delle varie iniziative e per la loro organizzazione, sono stati sostenuti dalle entrate derivanti dal tesseramento, dai ricavi delle manifestazioni predisposte dal Gruppo, dalle sponsorizzazioni, dai contributi dell’Amministrazione comunale e della San Martino Events.
Questo racconto della storia dell’Associazione di Volontariato G.E.M.B.A. vuole essere una testimonianza dell’impegno civile e della disponibilità individuale messa in campo dalle persone che l’hanno prima fondata e poi curata con passione facendola diventare un punto di riferimento fondamentale per la gente di Adrara San Martino.
Impegno e disponibilità finalizzate a conservare, valorizzare e far conoscere il nostro territorio e la nostra comunità, in collaborazione con gli altri Gruppi e Associazioni di Volontariato del paese.
Per il prossimo futuro il Gruppo è intenzionato a dare continuità alla propria missione, in coerenza con i fini statutari, cercando di ampliare il coinvolgimento della fascia di popolazione giovanile, per la quale il territorio costituisce un capitale naturale da valorizzare, sia per la sostenibilità ambientale che per la ridefinizione dell’identità del paese.
La principale risorsa dell’Associazione è costituita dai volontari che la compongono e solo grazie ai quali è stato possibile, in più di vent’anni, dare attuazione alle iniziative sopradescritte.
A loro vanno i ringraziamenti più sinceri per l’impegno, la dedizione e la cura, con cui hanno accompagnato la nascita e l’affermazione del G.E.M.B.A.
Il Presidente
Angelini Fausto